Dettaglio Blog

Assistenza domiciliare: soltanto per il 3% degli anziani italiani - Blog - Badando.it

Assistenza domiciliare: soltanto per il 3% degli anziani italiani

L'assistenza domiciliare per gli anziani in condizioni di fragilità o patologie croniche è purtroppo molto oneroso al punto da poterlo considerare un privilegio, basti pensare che meno del 3% degli over 75 italiani ne può beneficiare mentre in alcuni paesi europei tale percentuale arrivo anche al 20%.

Questo è quanto emerge da un sondaggio effettuata da Italia Longeva, rete nazionale di ricerca sull’invecchiamento e la longevità attiva e presentati a Roma nel corso della seconda edizione degli Stati Generali dell'assistenza a lungo termine (Long Term Care 2).

Dai dati emerge che in Italia soltanto 370.000 ultrasessantacinquenni sono assistiti a domicilio rispetto ai circa 3 milioni di soggetti con disabilità severe dovute a patologie croniche e che necessiterebbero di cure continuative. Inoltre dall’analisi dei servizi di assistenza a domicilio in 12 Aziende Sanitarie presenti in 11 Regioni è emerso che in media ad ogni assistito vengono erogate 20 ore di assistenza domiciliare all’anno davvero lontani dal contesto europeo nel quale le stesse ore vengono garantite nell’arco di un solo mese. Un’assistenza domiciliare con livelli di sviluppo differenti da regione a regione e priva di un modello condiviso per la gestione di quello che sta diventando la voce di costo più significativa della spesa sanitaria nazionale.

Questi dati oltre a dover far riflettere sulla riorganizzazione dei modelli di presa in carico dei pazienti anziani e portatori di patologie croniche rappresentano un vero campanello d’allarme per tutti gli attori coinvolti nella gestione, dagli operatori socio-sanitari, alle famiglie, alla politica.

Invia Commento
 

L'Assistenza domiciliare a misura di famiglia

Badando.it - Cerchi una badante?
Badando.it - Cerchi una badante?
Cerchi una badante?
Se cerchi una badante o assistente famigliare, una colf, un OSS o ASA,
crea la tua richiesta di assistenza gratuita,
e trova l'operatore più adatto.

Crea richiesta assistenza domiciliare
Badando.it - Cerchi un'assistente familiare?
Badando.it - Cerchi una colf?
Badando.it - Cerchi un OSS o ASA?
Badando.it - Sei una badante?
Badando.it - Sei una badante?
Sei una badante?
Se sei una badante o assistente famigliare, una colf, un OSS o ASA,
registrati e ricevi le richieste di assistenza.


Registrati
Badando.it - Sei un'assistente familiare?
Badando.it - Sei una colf?
Badando.it - Sei un OSS o ASA?