Dettaglio Blog

Coronavirus: i rischi per colf e badanti - Blog - Badando.it

Coronavirus: i rischi per colf e badanti

Colf e badanti sono le figure professionali che maggiormente potrebbero essere colpite dai disagi causati dalla diffusione del Coronavirus. Questo perché i loro datori di lavoro sono solitamente anziani fragili e ammalati, gli stessi soggetti maggiormente esposti al rischio di contrarre il coronavirus e di sviluppare complicanze.

Come comportarsi in questi casi? Quali accorgimenti dovrebbero essere presi per tutelare la salute sia degli anziani assistiti che delle badanti?

Il virus si diffonde principalmente attraverso il contatto stretto con una persona malata. La via primaria di diffusione sono le goccioline del respiro delle persone infette e quindi tramite la saliva, tossendo e starnutendo, con contatti diretti personali, toccando con le mani contaminate, la bocca, il naso o occhi e solo in casi rari il contagio può avvenire attraverso contaminazione fecale.

Il consiglio che ci sentiamo di dare è quello innanzitutto di non far prevalere la psicosi e farsi prendere dal panico.

In termini pratici e operativi il consiglio invece è quello di utilizzare dispositivi di protezione individuale come mascherine e guanti per proteggersi e proteggere gli anziani, arieggiare i locali della casa, lavare le superfici e i pavimenti con acqua e candeggina o alcol ma soprattutto, cosa più importante, lavare frequentemente le mani (è sufficiente acqua e sapone per 20 secondi, non occorre necessariamente utilizzare disinfettanti e igienizzanti)

Infine in caso di dubbi o sintomi influenzali è sempre opportuno conattare il numero 1500 o il servizio di emergenza locale evitando di recarsi dal medico o al pronto soccorso se non strettamente necessario.

Invia Commento
 

L'Assistenza domiciliare a misura di famiglia

Badando.it - Cerchi una badante?
Badando.it - Cerchi una badante?
Cerchi una badante?
Se cerchi una badante o assistente famigliare, una colf, un OSS o ASA,
crea la tua richiesta di assistenza gratuita,
e trova l'operatore più adatto.

Crea richiesta assistenza domiciliare
Badando.it - Cerchi un'assistente familiare?
Badando.it - Cerchi una colf?
Badando.it - Cerchi un OSS o ASA?
Badando.it - Sei una badante?
Badando.it - Sei una badante?
Sei una badante?
Se sei una badante o assistente famigliare, una colf, un OSS o ASA,
registrati e ricevi le richieste di assistenza.


Registrati
Badando.it - Sei un'assistente familiare?
Badando.it - Sei una colf?
Badando.it - Sei un OSS o ASA?