Dettaglio Blog

La vecchiaia non è una malattia - I nostri consigli per vivere bene la vecchiaia - Blog - Badando.it

La vecchiaia non è una malattia - I nostri consigli per vivere bene la vecchiaia

La vecchiaia non è una malattia, quando si pensa alla vecchiaia spesso associamo ad essa la parola malattia. Invecchiare è inevitabile ma lo si può anche fare bene, e per farlo è necessario gestire sia l’invecchiamento fisico che quello psichico o cognitivo e ciò lo si può fare modificando gli stili di vita e curando la forma fisica e mentale.

Ecco alcuni consigli per vivere bene prendendoti cura di te stesso:

MANGIA SANO! Se non hai bisogno di diete particolari per motivi di salute, mangia variando spesso gli alimenti, assumi pasta o riso una volta al giorno, alterna carne, pesce e legumi. Mangia pochi formaggi. Se non hai problemi di colesterolo, mangia le uova due volte a settimana, mangia frutta e verdura in abbondanza, usa con moderazione il sale, prediligi l’olio di oliva a burro e panna. Non esagerare con dolci e caffè. Puoi concederti un bicchiere di vino ma evita i superalcolici. MA soprattutto bevi molta acqua, almeno un litro e mezzo.

MANTIENITI ATTIVO E IN MOVIMENTO! Praticare regolarmente attività fisica fa bene sia al corpo che alla mente. Fai delle lunghe passeggiate ogni giorno. Vai in bivi, nuota o fai ginnastica in gruppo.

CURA INTERESSI E RELAZIONI! Renditi utile, i nipoti ti daranno una mano a mantenerti attivo. Coltiva le relazioni e i tuoi interessi (gite, viaggi, giardinaggio, lettura, faidate). E soprattutto non smettere mai di essere curioso.

RICORDA CHE I FARMACI VANNO ASSUNTI SOTTO CONTROLLO MEDICO! Non prendere iniziative e non modificare le terapie da solo ma chiedi sempre al tuo medico.

VIVI IN UNA CASA SICURA! Assicurati che in casa non ci siano oggetti che possano ridurre o bloccare i passaggi, migliora l’illuminazione, utilizza le maniglie per appoggiarti e sollevarti in bagno o quando fai la doccia. Lascia sempre a qualcuno di tua fiducia le chiavi di casa. Una casa sicura può ridurre drasticamente il rischio di cadute ed altri incidenti.

ATTENTO AL GRANDE CALDO! Durant e i periodi estivi: Evita di uscire nelle ore più calde. Svolgi la tua attività fisica nelle prime ore della giornata. Indossa indumenti leggeri e in fibra naturale. Bevi molta acqua anche se non hai sete, salvo diverso parere del medico. Evita gli alcolici fai pasti leggeri. Abbassa le tapparelle e tieni chiuse le finestre durante il giorno, arieggiando gli ambienti nelle ore più fresche. Fai docce frequenti e se puoi trascorri del tempo in ambienti condizionati.

Infine ti consigliamo di instaurare un rapporto di confidenza con il tuo medico e chiedere consigli se ansia, depressione o riduzione della memoria ti preoccupano, inoltre non aver paura di prendere un aiuto. Assumere una badante non significa non essere più capace di fare le cose ma semplicemente accettare di essere aiutati!

Invia Commento
 

L'Assistenza domiciliare a misura di famiglia

Badando.it - Cerchi una badante?
Badando.it - Cerchi una badante?
Cerchi una badante?
Se cerchi una badante o assistente famigliare, una colf, un OSS o ASA,
crea la tua richiesta di assistenza gratuita,
e trova l'operatore più adatto.

Crea richiesta assistenza domiciliare
Badando.it - Cerchi un'assistente familiare?
Badando.it - Cerchi una colf?
Badando.it - Cerchi un OSS o ASA?
Badando.it - Sei una badante?
Badando.it - Sei una badante?
Sei una badante?
Se sei una badante o assistente famigliare, una colf, un OSS o ASA,
registrati e ricevi le richieste di assistenza.


Registrati
Badando.it - Sei un'assistente familiare?
Badando.it - Sei una colf?
Badando.it - Sei un OSS o ASA?